Sei in:: Circuiti Stampati
 
 

Circuiti Stampati

E-mail Stampa PDF

 

Se cercate un'azienda specializzata nella realizzazione di circuiti stampati, affidatevi alla R3 Elettronica. Il gruppo campano R3 Elettronica, rappresenta una grande realtà consolidata, che da alcuni decenni, opera in modo attivo e dinamico nella costruzione del circuito stampato.

La R3 Elelettronica si occupa della produzione di circuiti stampati dalla piccola alla grande serie. Si occupa inoltre della prototipazione di pochi pezzi con consegne brevissime. I circuiti stampati forniti dalla R3 Elettronica hanno le maggiori omologazioni tra cui l'UL e la certificazione ISO9002.

 

Di seguito le caratteristiche principali dei circuiti stampati forniti dalla R3 Elettronica.

 

 

TIPOLOGIA

- Monolayer

- Bilayer

- Multilayer

- Alluminio

- Flessibili

- Rigido/Flessibile

MATERIALI

- FR4

- FR3

- CEM

- Alluminio

- Mylar

- Teflon

TRATTAMENTI SUPERFICIALI

- H.A.L. Lead Free

- H.A.L.

- Rame passivato

- Grafite

- Doratura Chimica

- Doratura Selettiva

- Solder Fotografico

- Solder Serigrafico

- Pelabile

 

Come è fatto un circuito stampato ?

Il circuito stampato, in inglese "Printed Circuit Board" è il supporto sul quale vengono montati i componenti elettronici. La funzione principale di un circuito stampato è quella di garantire le connessioni elettriche tra i componenti su di esso assemblati ed il supporto meccanico. Esso può avere varie forme, a seconda dell'alloggiamento che lo ospita. Il circuito stampato essenzialmente è composto da un materiale isolante (generalmente è in vetronite "FR4", ma può essere anche di altro materiale) di spessore variabile (lo standard è 1,6mm). A seconda degli strati conduttivi presenti sulle facce del circuito o in altri casi all'interno di esso, si definisce : Monofaccia (quando è presente un solo strato conduttivo), Doppia Faccia (quando sono presenti due strati conduttivi), Multistrato (quando gli strati conduttivi si trovano anche all'interno dello spessore. Gli strati conduttivi possono avere uno spessore diverso a seconda dell'applicazione (17um, 35um, 70um, ecc...).

La lavorazione di un circuito stampato a livello industriale è molto complessa. Nella lavorazione sono utilizzate varie tecnologie: meccanica, chimica, serigrafica, fotografica, ecc.... Ci sono più di trenta fasi diverse di lavorazione.